Informazioni 


Chi siamo

Il G.C. Sossano 1975 è un associazione sportiva dilettantistica, registrata al Registro Nazionale del Coni secondo il numero 10197, appartente al comitato Veneto della Federazione Ciclistica Italiana, con il codice società 03L1216. 

 

La nostra sede è situata presso Ristorante Stella d'Oro - Via San Sepolcro, 16 - 36040 Sossano (Vi), mentre l'ufficio operativo è presso il Velodromo di Sossano in via Antonio Pigafetta a Sossano, sotto alle tribune. 

 

Come "funziona" il mondo del ciclismo?

Il ciclismo, come indicato nel sito della federazione (FCI) è diviso nelle seguenti categorie(sia per atlete femmine che per atleti maschi): 

  • Giovanissimi: dai 7 ai 12 anni, divisi in 6 categorie indicate rispettivamente con G1, G2, G3, G4, G5, G6;
  • Esordienti: dai 13 ai 14 anni, divisi in primo e secondo anno;
  • Allievi: dai 15 ai 16 anni, categoria unica che comprende primo e secondo anno;
  • Juniores: dai 17 ai 18 anni, categoria unica che comprende primo e secondo anno;
  • Under 23: dai 19 ai 22 anni;
  • Elite senza contratto: dai 23 anni in poi;
  • Elite PRO, neoPRO. 

Cosa facciamo?

Il nostro interesse riguarda la categoria GIOVANISSIMI.  

Promuoviamo l'attività ciclistica su strada per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, cerchiamo di dare la possibilità ai ragazzi della zona di esprimere il proprio potenziale sulle ruote strette. Il nostro impegno è al 100% su strada e pista.

 

Come è organizzata una stagione ciclistica?

L'anno ciclistico inizia con la conclusione delle festività natalizie: a gennaio scatta l'avvicinamento al periodo delle gare, si parte con la palestra e con le camminate sul nostro colle. Nel periodo di febbraio i ragazzi vengono avvicinati alla bicicletta, scegliendo il mezzo più idoneo alle loro caratteristiche fisiche. Gli allenamenti con la bici iniziano a marzo, presso il velodromo, generalmente il martedì ed il giovedì indicativamente dalle 18.00(contattare all'inizio di ogni stagione il Direttore Sportivo per avere indicazioni precise, vedi sezione STAFF). 

Le competizioni cominciano con l'avvenire della primavera: da aprile fino all'ultima settimana di settembre, tutte le domeniche il mattino o il pomeriggio. 

 

Come sono strutturate le gare?

Come indicato nei precedenti paragrafi, i bambini sono suddivisi in varie categorie e gareggiano con i loro coetanei.

Ogni categoria ripete un circuito chiuso al traffico e transennato un numero di volte equivalente al chilometraggio fissato dalla Federazione, ad ogni categoria corrisponde una metratura sviluppata ad ogni pedalata. Al termine della gara, all'ultimo passaggio sulla linea del traguardo vengono stilate le classifiche ed alla fine della manifestazione saranno corrisposti dei premi (fiori, gadget vari e coppa) ai primi cinque classificati di ogni categoria. 

 


Regolamenti tecnici stagione 2018/2019

Download
Regolamento Tecnico 2018/2019
regolamento.pdf
Documento Adobe Acrobat 272.7 KB
Download
Norme attuative giovanissimi 2018/2019
norme attuative giovanissimi.pdf
Documento Adobe Acrobat 507.1 KB